domenica 10 febbraio 2013


Donna Chisciotta della Mancia e Sancina Pancina (io!)
                                                     Alba La Mantia -  acquerello 20x24







Spesso mi è capitato di sentirmi come Sancio Pancia quando Don Chisciotte  gli spiega le cose assurde e lui deve far finta di crederci. Mi è capitato e mi capita con un preciso genere di persone. Esattamente con quelle che hanno un'anima didattica, cioè, che loro sanno ed hanno la precisa missione d'insegnare e tu puoi solo imparare, mai sapere motu proprio. Il verbo può esserti calato solo attraverso il loro immenso sapere. Punto!!
Spesso questa tipologia di persone non sa molte cose, ma comunque anche se non sa  non è e non può essere mai come dici tu, a prescindere!
Mi sento avvilita quando debbo subire le loro "lezioni" e se per caso oso eccepire ecco che arriva la filippica e, se non funziona, ecco che arriva il vittimismo, nel senso che IO non le capisco e subito dopo arriva l'auto psicoanalisi ma piena di ghirigori nel senso che apparentemente si auto analizzano trovandosi mille insignificantissimi difettucci superveniali ma col preciso intento di farti notare i tuoi macroscopici, irrimediabili, abnormi e orrendi difetti nonchè la tua irrecuperabile idiozia a cospetto di cotanto ingegno!! Che si sappia! Vuoi tu forse paragonarti? Giammai!!!
Ok, va bene, per amor di pace subisco ma...se tirano troppo la corda divento nervosa e poi esplodo e tutta la mia pochezza diventa dinamite e son guai! Ecco perchè mi sfogo qui e non le strozzo. Sarà un caso che hanno tutte lo stesso segno zodiacale? E sarà un caso che tutte le mie amiche appartengono a questo segno? però riflettendo meglio ho sempre avuto la sensazione di essere stata scelta come migliore amica e non essere stata mai io a decidere questa cosa. Mmmhhh....la cosa va approfondita.

Nessun commento:

  APOLIDE /a·pò·li·de/ aggettivo e sostantivo maschile e femminile Persona che non ha alcuna cittadinanza, perché priva di quella di origine...