venerdì 26 aprile 2013

In porto!!!



                                                    Acquerello 25X20

                       


Spesso ci sentiamo prigionieri in piccoli spazi. Avviene quando nella nostra mente pensiamo di essere messi all'angolo, quando non vediamo una soluzione, una via di fuga. Qualche volta ci si sente perduti. Le delusioni ci rendono pessimisti e ci diciamo che tanto, cos'altro potevamo aspettarci?
Si possono sempre ribaltare le cose, guardare da una prospettiva differente. Quella che è una delusione è forse l'unica possibilità che c'era, oppure che ci eravamo create delle aspettative secondo una valutazione della realtà del tutto soggettiva, esclusivamente nostra e che fuori di noi e dai nostri desideri non aveva nessuna possibilità oggettiva e condivisa. 
Le cose vanno come devono andare. E' quello che chiamiamo il fato, il destino. Altro non è che una concatenazione di eventi che portano necessariamente a quella conclusione. Qualche volta ci è favorevole secondo i nostri desideri e aspettative, qualche altra no.
Occorre pensare alla nostra vita come ad una barca in  un mare aperto con tanti porti lungo la navigazione. Qualche volta c'è bonaccia e magari ci si annoia, qualche altra c'è mare mosso e allora si balla...qualche altra c'è tempesta ed occorre saper tenere la bella barca in rotta, quella rotta che abbiamo deciso ma che se il tempo avverso rendenecessario, si può sempre cambiare. Ci accorgiamo allora che giunto in un porto sconosciuto, è quello il nostro porto sicuro.

3 commenti:

Rita Vaselli ha detto...

Cara Alba,la barca a vela simboleggia bene la vita...con il vento favorevole è una festa e con i venti contrari è una lotta...
Un Acquarello vivace e ben fatto,accompagnato da parole che fanno riflettere.
Complimenti,Rita.

Alba La Mantia ha detto...

Rita, ogni immagine può rappresentare le vicende della vita, sia in bene che in male. Questa barca stà per capovolgersi ma, se chi scrive è ancora qui a descrivere una tempesta, vuol dire che c'è sempre una speranza. Una speranza per tutti!!

Arianna ha detto...

Adoro navi e porti! Ciao, Arianna

  APOLIDE /a·pò·li·de/ aggettivo e sostantivo maschile e femminile Persona che non ha alcuna cittadinanza, perché priva di quella di origine...